top of page

LA NOSTRA STORIA

celebriamo più di 70 anni di successi in style e hair fashion

Ilarìo Barbiere storia Texhair

1951

Ilarìo Barbiere

La storia racconta di un ambizioso giovane di campagna che rimase stregato dalle montagne del Cadore. In vacanza da un amico vide che nel paesino la vecchia bottega del barbiere, abbandonata durante la guerra, non interessava a nessuno. Con un prestito dell'albergatore che lo ospitava decise di riaprirla. Era il 21 gennaio del 1951. Ilario Tesser e la sua famiglia iniziavano un percorso di vita e lavoro che a 70 anni di distanza vogliamo raccontarvi.

1971

Concorsi

Il figlio Paolo durante e dopo gli studi collabora al lavoro di bottega, ma c'è la voglia di entrambi di portare fuori dalle mure lavorative la propria arte. Nasce il periodo concorsistico nel decennio di '70. Ilario e Paolo Tesser si fanno conoscere prima a livello provinciale, poi regionale, poi nazionale poi europeo. 

Ilario diventa maestro di accademia e giurato concorsistico. Paolo entra nella nazionale italiana di acconciatura maschile. 

1982

Mondiali

Paolo Tesser Concorsi acconciatura maschile italia

Dopo la vittoria ai campionati europei dell'anno precedente la fatica e i sacrifici sono tanti. Ma i risultati per Paolo arrivano con 2 medaglie d'oro. La nazionale italiana di acconciatura ANAM vince i mondiali di Parigi del 1982. Il seguito, anche mediatico, è forte e ritornati alla quotidianità si decide di guardare oltre e trasformare la bottega in qualche cosa di speciale: nasce a Tai di Cadore "Il pettine e i profumi", un polo della bellezza con 3 attività comunicanti: maschile, femminile in collaborazione con la moglie Giuliana e una profumeria centrale con la supervisione della madre Elena. 

1986

Fondazione Texhair

Il successo è immediato ma il piccolo paese inizia ad essere una realtà troppo limitata. C'è voglia di crescere e di creare qualcosa di ancora più importante. Nel 1986 nel mondo dell'hairstyle nasce il fenomeno del "Unisex", non più barbiere e parrucchiere separati ma un unico concetto di salone. Paolo con il grande salone di Belluno fonda il marchio "Texhair immagine moda".

1993

Diffusion

Il successo è dirompente in tutta la provincia e oltre con l'apertura di 7 saloni in pochi anni. Il marchio si evolve in "Texhair Diffusion", il fenomeno di settore dell'aggregazione di più parrucchieri con idee creative e imprenditoriali comuni richiede una rivista per coordinare e comunicare anche al cliente finale del salone questa spinta. Nasce il "quaderno" nel 1993 e l'anno successivo un vero e propio magazine semestrale completamente auto-prodotto. 

Paolo Tesser il quaderno mondo texhair novità di settore

IL QUADERNO

Paolo Tesser

Dopo molto tempo tra i miei pensieri, programmi e forse... sogni valutavo l'opportunità di creare "news", un notiziario interno che avesse come scopo il comunicare a clienti, amici, simpatizzanti e (perché no) potenziali clienti il punto di vista mio e del gruppo "Texhair" sul momento di moda, sulla tendenza e sulle novità di settore: uno strumento, quindi, anche di comunicazione  e proposta di realtà.

Questo "news" nasce con l'intento di mantenere un "filo diretto" tra il "mondo Texhair" e l'esterno, con la speranza che un tentativo nato solo da buone intenzioni possa diventare uno strumento di comunicazione e contatto aperto anche ad altre fonti, aziende o partners che vivano una parallela "dimensione moda" e magari anche argomenti rivolti ad elevare la nostra mente e le nostre idee.  

2000

Minimalismo

Il nuovo millennio porta rinnovamento sotto tutti i punti di vista. L'esigenza fondamentale è quella di unificare e rendere riconoscibile il nuovo restyling del marchio "Texhair Hairdesign" come bandiera di un layout che leghi l'ambiente di lavoro, il laboratorio che diventa casa. 

10 Saloni quindi vengono completamente rinnovati con un'unica immagine fino ad arrivare a 50 addetti di capacità operativa ma soprattuto creativa. 

Nasce "Tx Magazine" un marchio che identifica la rivista nella sua ultima evoluzione e che ci accompagna ancora oggi. La linea di prodotti ad etichetta privata Texhair Cosmetics aumenta le linee interne a quasi 60 referenze. Anni ricchi di contenuti e soddisfazioni. 

2016

The Mirror island

La continua evoluzione del marchio porta a esaminare i cambiamenti nelle esigenze dei clienti, concentrando l'attenzione non solo sulla richiesta stilistica ma anche sul benessere.  Nasce la nuova composizione Bio di tutta la linea di prodotti all'interno del marchio "Josha well Sensei"Il concetto di salone verso il weelness, lo stare bene, attraverso locali sempre più confortevoli e tecnologici. Nasce "The mirror island" il concept di postazione senza barriere che caratterizza la nuova generazione dei saloni Texhair.  

New Generation

2021

Texhair prosegue il propio percorso creativo e professionale attraverso un gruppo di lavoro che coinvolge più di una generazione, dal fondatore agli associati di vecchia data, ai giovani gestori di salone e fino ai più giovani apprendisti e stagisti, che vogliono conoscere questa meravigliosa realtà dell'acconciatura ed aspirano, magari un giorno, a diventare testimonial e partners nello sviluppo e nella continuità del progetto Texhair. 

Nuova Generazione Texhair.jpg

Contattaci

Hai domande? Siamo qui

bottom of page